Lo sapevate che oggi la maggioranza delle aziende sceglie di investire in video promozionali?
In un mondo sempre più digitale, i video stanno letteralmente conquistando il mondo della comunicazione integrandosi in modo prorompente nelle strategie di vendita per promuovere prodotti, servizi e la propria immagine aziendale. Decidere quindi di realizzare un video spot che sia avvincente, efficace e professionale significa scegliere uno strumento persuasivo molto potente per una comunicazione diversificata.
A differenza delle immagini, la cui elevata capacità di generare emozioni è nota a tutti, i video hanno la prerogativa di raccontare una storia in modo fluido, semplice e diretto, amplificando così l’aspetto emozionale del pubblico.
La nota incisiva nell’evoluzione dei canali mediatici
Web verso TV. Esiste una differenza sostanziale che contraddistingue i due canali mediatici. Si parla di effetto generazionale. Mentre la TV è sempre stata considerata la predominante convenzionale, l’era digitale ha dato vita a nuovi scenari posizionando il Web come risorsa promozionale strategica per interattività e condivisione.
Le piattaforme come YouTube, Vimeo, Facebook, Instagram e tante altre, sono gli strumenti per eccellenza per i video promozionali poiché agevolano una rapida diffusione generando migliaia se non milioni di visualizzazioni.
Realizzare un video spot: qual è il video ideale?
La prima considerazione da fare è volta a capire che cosa si vuole trasmettere. Sappiamo che il pubblico sceglie o per semplice intrattenimento o perché cerca approfondimenti su un prodotto/servizio prima dell’acquisto o perché vuole imparare a fare qualcosa.
Quindi è necessario aver ben chiari obiettivi e target. Successivamente, per ogni video, è indispensabile definire il messaggio che si vuole comunicare creando contenuti chiari, utili, coinvolgenti, di valore, in grado di attirare l’attenzione, stimolare il desiderio all’acquisto o all’azione.
Ecco i principali:
Teaser
Propongono al pubblico un piccolo assaggio del prodotto, ne stimolano l’interesse e la curiosità e sono spesso utilizzati nella fase di pre-lancio prima della presentazione ufficiale sul mercato.
Video Storytelling
Fanno leva sull’aspetto emozionale, avvicinano il pubblico con messaggi di conversione al brand attraverso l’ausilio di tematiche particolarmente incisive e profonde, anche sociali.
Brand video
Ottimi per raccontare visione, storia e servizi dell’azienda. Creano un maggiore coinvolgimento verso il core business aziendale.
Tutorial
Hanno come obiettivo, quello di dare risposte certe su come fare una determinata cosa. Lo scopo è trasmettere conoscenza, attendibilità e consolidare la fedeltà del pubblico.
Webinar
I webinar sono vere e proprie lezioni in rete per formare un pubblico di studenti che voglia approfondire determinati argomenti legati al prodotto o servizio.
Video dimostrativi
Come dice il termine stesso, mostrano il funzionamento del prodotto e illustrano come può essere utilizzato.
Video esplicativi
Anche questi stimolano il bisogno e sono principalmente rivolti a un pubblico che può risolvere un problema attraverso il prodotto o servizio che si vuole sponsorizzare.
Video eventi
Devono essere efficaci e brevi e sono l’ideale per conferenze, fiere o eventi. Il montaggio può raccogliere alcune interviste unitamente al racconto della propria storia e del team aziendale.
Video animati
Dedicati a qualsiasi tipo di pubblico, comunicano in maniera gradevole, semplice e divertente. Ispirati al mondo dei fumetti, grazie ad animazioni scritte, animate e audio, hanno lo scopo di promuovere i contenuti in modo breve e chiaro.
Video per i social
Molto apprezzati perché coinvolgono spettatori di varie fasce di età, veicolano i messaggi in maniera particolarmente diretta con lo scopo di ottenere maggiori visualizzazioni e condivisioni.
Case study e video testimonianze
Promuovono il valore dell’azienda attraverso testimonianze autentiche dei clienti che manifestano un alto grado di soddisfazione. Il potenziale acquirente trova la massima utilità nell’ascoltare l’esperienza di chi, prima di lui, ha usufruito di quel prodotto o servizio. Condizionano in modo influente per propositività e attendibilità.
Video in AR
I video in realtà aumentata, permettono di creare animazioni in 3D. Inquadrando un oggetto viene attivato un evoluto livello di comunicazione che genera immagini che si sovrappongono all’ambiente reale. Per le aziende rappresenta un metodo innovativo per promuovere i prodotti ai loro clienti.
Video in realtà virtuale
Posizionano il pubblico al centro di un mondo virtuale in 3D per un’esperienza incredibile dove l’interazione è a 360°. Lo scopo è stupire con originalità e autentico divertimento.
Vuoi affinare la tua presenza sul web e aumentare le conversioni?
Il comportamento umano scaturisce da tre fonti principali: desiderio, emozione e conoscenza. Nell’era digitale, i video rappresentano senza alcun dubbio, il mezzo di comunicazione trainante per aumentare la brand awareness. Trasmettono valore, fiducia, sono per tutti, danno visibilità e, non meno importante, stimolano il pubblico attraverso un racconto emozionale che rimane per sempre.
Richiedi un preventivo per creare la tua brand identity
Aiuta il tuo brand a posizionarsi sopra la concorrenza, crea la tua brand identity vincente.